• Guastalla ,
    Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 10:00
    Teatro del Piccione
    La portinaia Apollonia
    con Elena Colombo, Paolo Piano e Antonio Tancredi - scene Roberta Agostini, Valentina Albini e Simona Panellae - musiche Cosimo Francavilla e Tristan Martinelli
    8-11 anni
Daniel ha sette anni e all'improvviso è diventato l'uomo di casa. I suoi giorni sono punteggiati da piccole grandi prove da superare con il coraggio di un eroe: andare a comprare il pane da solo, consegnare le lenzuola rammendate di nascosto dalla mamma, aspettare papà che è lontano e, soprattutto, passare davanti alla portinaia del palazzo, che è una strega! Ma davvero Apollonia è una strega vera come quella delle fiabe? Eppure anche una strega vera certe volte può salvare un bambino.
La storia rappresentata è liberamente ispirata all'omonimo libro per bambini di Lia Levi, edizioni Orecchio Acerbo, che racconta il passare dei giorni di un bambino ebreo nella Roma del 1943, durante le persecuzioni razziali nel pieno della seconda guerra mondiale. Partendo da una storia quotidiana, il racconto riesce ad affrontare con forza e semplicità grandi temi come il pregiudizio, il razzismo, la discriminazione, la guerra e il dovere della memoria.

Ingresso: 
€ 4,50