• Novellara ,
    Domenica 11 Marzo 2012 ore 16:00
    Stilema-Unoteatro
    Strip - ricordi di bambini
    di e con Silvano Antonelli
    Premio ex aequo miglior spettacolo di repertorio ETI Stregagatto 2004
    3 - 10 anni

La scena è costituita da reti. Entra uno strano personaggio vestito in modo spropositato, quasi rigonfio di abiti. E' trafelato, come al solito in ritardo. Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta. Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. L'impacciata ricerca di una penna stilografica, la sua non scrive, comporta la rovinosa caduta di un mucchio di fotografie, fatte nel passato che iniziano a interloquire con lui. I ricordi si collegano in un caleidoscopio a ritroso, ogni immagine è rimasta a lui appiccicata in un abito o un oggetto che evocano una situazione. La comica spoliazione prosegue, costringendo il nostro personaggio a ritrovare poco alla volta se stesso, e i segni di questo percorso resteranno aggrappati alle reti sparsi per la scena: è il mondo conquistato.

La compagnia

La compagnia Teatrale Stilema si costituisce nel 1983 ed è formata da professionisti da anni presenti sulla scena del Teatro Ragazzi. La viva realtà dell’infanzia, incontrata ogni giorno nei laboratori o ascoltata grazie alle iniziative dell’Osservatorio dell’Immaginario costituisce la fonte di una drammaturgia originale, che non attinge dal patrimonio letterario tradizionale, ma che mira a rappresentare stati, condizioni di un immaginario contemporaneo di ragazzi e giovani. In scena, un teatro d’attore arricchito dall’utilizzo di oggetti, dall’uso della musica dal vivo, da un attento ricorrere al coinvolgimento dello spettatore.

 

Motivazione del Premio ETI:  "Spettacolo storico - ancora recitato con successo - dell'attore torinese Silvano Antonelli, che ancora oggi non smette di stupire per le invenzioni e le trovate originali di un teatro dedicato alla non facile fascia di età dei bambini dai tre ai 5 anni"

Ingresso: 
adulti €4 - bambini €3
Allegati: